Vai al contenuto

La Newsletter che aiuta a migliorare il tuo benessere

...naturalmente in piccole dosi

“Chi ogni giorno non dedica tempo alla sua salute, un giorno dovrà sacrificare molto tempo alla sua malattia.”

(Sebastian A. Kneipp)

Se sei, come me, una donna con una quotidianità frenetica, capisco che può sembrare difficile trovare il tempo per prendere cura di te stessa. Tra lavoro, famiglia, impegni sociali e altre responsabilità quotidiane, potresti sentirti sopraffatta e mettere la tua salute e il tuo benessere in secondo piano.

Tuttavia, è importante ricordare che se non stai bene Tu, potrebbe diventare difficile aiutare gli altri o affrontare le sfide quotidiane con la giusta energia e serenità.

Hai presente cosa dicono le hostess prima della partenza di un viaggio in aereo?

In caso di un’emergenza bisogna posizionare la maschera di ossigeno a se stessi dopodichè possiamo aiutare a posizionarlo ad altri, altrimenti saremo inutili anche per coloro che necessitano aiuto!

….ed ecco perché prendersi cura di sé stessi non dovrebbe essere un’attività occasionale,

ma una priorità quotidiana!

Nella tua ricerca di soluzioni per il benessere potresti sentir parlare di pillole miracolose per tornare in forma o per dormire meglio; oppure di diete e programmi di allenamento che promettono risultati miracolosi in poco tempo. 

Tuttavia, è importante fare attenzione a queste promesse, da una parte perché potrebbero non essere supportate da ricerche scientifiche o non essere sostenibili a lungo termine e dall’altra perché comunque la vera salute è molto più che seguire una dieta e fare esercizio fisico.

Quindi, potresti trovarti delusa e tornare sempre al punto di partenza senza davvero sentirti bene.

La buona notizia è che esiste un approccio sostenibile ed efficace per raggiungere il vero benessere: uno stile di vita olistico. 

Quando scegli di iscriverti alla Newsletter e ricevere le Pillole di benessere scoprirai un approccio che si concentra sull’equilibrio di mente, corpo ed emozioni, considerando il tuo essere nella sua totalità.

Essere in buona salute in senso olistico significa trovare l’equilibrio tra tutti gli aspetti della tua vita e riconoscere che la causa di un’eventuale malattia può essere mentale, emotiva o fisica.

Vivere uno stile di vita olistico significa scegliere di vivere la tua vita, e di guarire il tuo corpo, attraverso rimedi naturali…

…quelli che spesso vengono definiti medicina alternativa. Questo è un altro errore!

La medicina olistica di cui sentirai parlare da me non è un’alternativa alla terapia medica ma complementare ad essa!

Infatti, non cura soltanto i sintomi ma cerca di scoprire dove ha origine la malattia per riuscire a fermarla.

Un medico cinese una volta ha definito la medicina occidentale/tradizionale come la “medicina degli schiavi”, perché per la cura di queste persone si mirava al trattamento dei sintomi così da averle nel più breve tempo nuovamente efficienti, senza mai preoccuparsi della vera causa dei loro problemi di salute; mentre la medicina complementare viene definita come la “medicina degli uomini liberi”, cioè di coloro che vogliono e possono fermarsi un attimo a riflettere su ciò che gli sta accadendo e che cercano di attuare misure, a risoluzione del problema, che abbiano un approccio globale.

Tu vuoi essere schiavo o persona libera?

Se scegli di diventare una persona libera sappi che non è necessario fare cambiamenti drastici o dedicare ore intere alla cura di te stessa. 🙂

Ci sono molte cose che puoi fare per iniziare uno stile di vita olistico, anche se hai una quotidianità incasinata:

Inizia con la consapevolezza

La mindfulness è una pratica che ti aiuta a concentrarti sul presente e ad accettare le tue emozioni/pensieri senza giudizio. Puoi iniziare con pochi minuti al giorno, magari al risveglio o prima di andare a dormire. Puoi praticare la mindfulness anche durante le attività quotidiane, come mangiare, impastare, fare la doccia, o fare una passeggiata.

Fai dell’esercizio fisico una priorità

L’esercizio fisico è un elemento fondamentale dello stile di vita olistico. Non devi necessariamente impegnarti in una sessione di allenamento intensivo in palestra. Se hai poco tempo, prova a fare una camminata di 10-15 minuti al giorno o salire le scale invece di prendere l’ascensore, oppure fai qualche esercizio a corpo libero a casa. Importante è muoversi ogni giorno, anche se è solo per pochi minuti.

Pratica l’alimentazione consapevole

Presta attenzione a cosa metti nel tuo corpo. Una dieta equilibrata è essenziale per il tuo benessere olistico. 

Cerca di consumare cibi freschi e nutrienti come frutta, verdura, proteine ​​magre e cereali integrali. Evita cibi processati, zuccherati e troppo grassi.

Bevi anche abbastanza acqua durante la giornata.

Se hai poco tempo per cucinare, fai scorta di cibo sano che puoi mangiare rapidamente o portare con te fuori casa, come frutta e verdura fresca, yogurt greco, noci e semi. 

Pratica l’automiglioramento

L’automiglioramento è un aspetto importante dello stile di vita olistico. Cerca di leggere libri e articoli che ti aiutino a migliorare la tua salute mentale, la tua auto-consapevolezza e le tue capacità di gestione dello stress. Prova anche a scrivere un diario o a tenere un elenco di cose per cui sei grata ogni giorno.

Cerca di avere un sonno riposante

Il sonno è essenziale per la salute e il benessere del corpo e della mente. Cerca di avere almeno 7-8 ore di sonno ogni notte, e cerca di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno.

Crea una routine serale rilassante, evita i dispositivi elettronici prima di dormire e crea un ambiente confortevole per il sonno.

Prima di andare a dormire, prova a fare un bagno caldo o a leggere un libro per aiutare il tuo corpo a rilassarsi. Ma può aiutarti anche l’aromaterapia oppure tecniche di mindfulness e di rilassamento.

Fai spazio per la creatività

La creatività è un’altra parte importante dello stile di vita olistico. Cerca di fare spazio nella tua vita per attività creative che ti piacciono, come immergerti in progetti di cucito o autoproduzione.

Gestisci lo stress

Lo stress è inevitabile nella vita quotidiana, ma è importante gestirlo in modo sano. Una delle tecniche olistiche più semplici da mettere in pratica per la gestione delle nostre emozioni e dello stress è l’aromaterapia. 

Ecco alcuni oli essenziali che potrebbero aiutarti nella gestione dello stress:

  • Lavanda: L’olio essenziale di lavanda è noto per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Può essere utilizzato per aiutare a ridurre l’ansia, migliorare il sonno e promuovere una sensazione di calma. 
  • Camomilla: L’olio essenziale di camomilla è noto per le sue proprietà antistress e rilassanti. Può aiutare a ridurre l’ansia, promuovere il rilassamento muscolare e migliorare il sonno. 
  • Ylang Ylang: L’olio essenziale di ylang ylang è noto per le sue proprietà calmanti e antidepressive. Può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la tensione emotiva. 
  • Arancio dolce: L’olio essenziale di arancio dolce è noto per le sue proprietà rinfrescanti e rilassanti. Può aiutare a migliorare l’umore, ridurre lo stress e promuovere la calma. 
  • Menta piperita: L’olio essenziale di menta piperita è noto per le sue proprietà rinfrescanti e stimolanti. Può aiutare a ridurre la tensione muscolare, migliorare la concentrazione e alleviare l’ansia. 

…e questo è solo un assaggio di quello che possiamo affrontare insieme e di quello che ti aspetta nelle

Pillole di benessere. 🙂

Non sarebbe bello trovare tutto quello che ti serve per sentirti meglio, sostenuto da ricerche scientifiche e basato su esperienza personale, in un unico posto senza dover cercare nell’università di Google?

Forse non lo sai ancora ma un infermiere olistico non può praticare una vera assistenza olistica se non procede prima ad un suo percorso interiore. Deve sviluppare il suo grado di consapevolezza per riconoscere le sue risorse interiori, quelle energie innate di auto-guarigione e di self-care.

In qualità di Infermiera Olistica, e come una persona creativa multipotenziale, credo nell’unione delle conoscenze e competenze di diversi ambiti. 

Sono sicura di poterti aiutare a creare una vita più sana, equilibrata e allineata, senza stravolgere i tuoi ritmi, unendo le mie competenze infermieristiche alle mie conoscenze delle cure complementari e alla mia esperienza personale.

Un infermiere olistico è innanzitutto un professionista sanitario che possiede competenze e formazione comprovate da un percorso di studi in discipline sanitarie di livello universitario. Ha un’esperienza professionale sulla prevenzione, sulla cura e sulla riabilitazione ma è anche specializzato in un determinato percorso olistico.

Iniziare uno stile di vita olistico può aiutarti a migliorare la tua salute, aumentare la tua energia e la tua felicità in modo significativo, anche se hai poco tempo.

Riempi la tua tazza con una tisana e trova un po’ di tempo per scoprire una vita che ti fa sentire bene!

Iscriviti gratuitamente per leggere le Pillole di benessere bisettimanali e ricevi in omaggio la visualizzazione guidata per conoscere il tuo guaritore interiore! In questo modo potrai aiutarlo nel compito di farti vivere una vita più felice, equilibrata e in forma.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Pillole di benessere

Ricevi consigli pratici, informazioni, suggerimenti per vivere uno stile di vita olistico e allineare il tuo corpo, la tua mente e le tue emozioni con la natura in modo da poter prosperare e non soltanto sopravvivere.