Vai al contenuto

Curiosa di scoprire come il potere della multipotenzialità può arricchire la tua vita?

Benvenuta!

Hai presente quella bellissima sensazione quando pensi alla realizzazione del tuo unico sogno nella vita?

…perché Io no 🤭

Per tantissimi anni ho pensato di essere sbagliata perché io non sapevo rispondere alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande?”

Non fraintendermi, non è che non avevo sogni…è proprio il contrario! Ne avevo diversi, quindi non sarebbe bastata una sola risposta…

Dopo diversi anni passati alla ricerca del mio Ikigai, sono arrivata alla conclusione che voglio, da sempre, far sentire bene le persone attorno a me…

Non importa se lo faccio come infermiera o appassionata di tecniche olistiche, se organizzo eventi o se lavoro su siti web dietro le quinte, spacciando pasta madre o sfoggiando la mia creatività in diversi modi, se sono i miei disegni a far emozionare o il mio sorriso, ma neanche se quella sensazione di tranquillità Ti arriva ascoltando la mia voce radio della scuola (1991-1995) o ora attraverso il mio podcast… L’unica cosa che conta è che quando ci incontriamo Ti sentirai meglio e ricaricata per affrontare la tua giornata e i tuoi progetti!

Cosa ho imparato e cosa mi ha appassionato finora?

  • Scienze infermieristiche – Sono infermiera dal 1995 e infermiera laureata dal 1999.
  • Lingue straniere – Russo, Inglese, Italiano (ormai purtroppo il russo non riesco a parlare perché ho abbandonato il suo utilizzo da parecchio tempo)
  • Disegno – sono solo dilettante e mi diverte creare ma non ho mai fatto una vera “scuola”
  • Taglio-cucito e creazione cartamodelli – ho iniziato da autodidatta e poi ho seguito diversi corsi di formazione e ora sono una brava sarta hobbista
  • Gestione della pasta madre e panificazione – anche qui sono al livello dilettante e sempre da autodidatta utilizzando dei libri sull’argomento
  • Aromaterapia – l’utilizzo degli oli essenziali mi appassiona molto e ho seguito diversi corsi di formazione in merito. Sono Professionista certificata di Aroma Freedom Technique e Operatrice di ChakrAroma (Aromaterapia energetica e vibrazionale)
  • Yoga – lo pratico e ora sto concludendo il mio primo corso di Yin Yoga per poter diventare insegnante
  • Mindfulness – prima ho praticato per il mio benessere, poi ho anche concluso con successo il corso di formazione per diventare Istruttore di Mindfulness e Gestione emotiva
  • Crescita personale – ho letto libri su libri sull’argomento, ascoltato podcast e guardato video su YouTube…e soprattutto ho messo in atto tutto quello che sono riuscita finora ad apprendere
  • Tecnologia – da autodidatta ho imparato a creare siti web e utilizzare diversi dispositivi
  • Cure complementari – dopo anni di utilizzo di rimedi naturali ho frequentato e concluso il Master di primo livello per diventare Infermiera Olistica
  • Creazione di gioielli per aromaterapia – ho approfondito grazie a risorse gratuite e a libri l’utilizzo delle pietre e la creazione di bracciali e mala
  • Fotografia – ah, questa è una passione poco utilizzata sul serio. Quello che so ho imparato dai libri e sul campo.
  • Creazione candele – è una passione relativamente nuova, che necessita ancora un approfondimento

Alcuni fatti curiosi della mia storia...e cosa mi hanno insegnato

 👉🏻 Finora ho vissuto in 2 paesi, 12 case e ho cambiato 6 posti di lavoro…

L’unico costante nella nostra vita è il cambiamento. Impara ad adattarTi!

👉🏻 Ho imparato a guidare lo scooter a 44 anni anche se mi fa ancora paura a farlo…

Per rimanere in equilibrio, nonostante ti spaventi la cosa, devi iniziare a muoverTi!

👉🏻 Ho rischiato di annegare da ragazzina e ho ancora paura dell’acqua (dell’annegamento). Ma nonostante tutto, grazie ad un lavoro costante su di me e migliorando la “mia tecnica” di nuoto, ora vado a fare snorkeling in ogni dove con mio marito…

La paura non deve fermarTi di vivere esperienze meravigliose anche se non ti senti pronta o all’altezza!

👉🏻 Quando sono usciti i primi cellulari, ho pensato che non ne vorrò mai averne uno perché sono negata per la tecnologia… Ora conosco perfettamente le potenzialità del mio cellulare, del mio MacBook, ho realizzato 3 siti web da sola, ho creato e edito personalmente il mio canale YouTube e il mio Podcast, utilizzo una piattaforma per email marketing creando moduli, flussi e modelli di email in autonomia e ho scritto, editato e pubblicato di persona il mio primo libro.

È possibile imparare qualsiasi cosa a qualsiasi età, devi solo avere il coraggio di “essere principiante”, ovvero consapevole del fatto di non sapere le cose, e percorrere il ciclo dell’apprendimento senza giudicarTi!

👉🏻 Ho detestato la mia voce! Anche se ho gestito la radio della scuola per infermieri (in Ungheria), quando dovevo mandare messaggi vocali o parlare nei video, mi sono sempre vergognata… Ma dopo aver fatto qualche consulenza Aroma Freedom o meditazione guidata per altre persone il riscontro più comune è stato quello di complimentarsi per la voce tranquillizzante. E ora ho un Podcast… 😁

Non farti fermare dalle tue convinzioni limitanti! La tua verità non è sempre una verità assoluta. Quello che ora magari non apprezzi di Te stessa per gli altri può essere affascinante.

Ti piacerebbe approfondire l'argomento multipotenzialità / crescita personale ed essere aggiornata anche sui miei vari progetti?

Iscriviti alla newsletter "Il diario di una multipotenziale"

Riceverai un recap mensile e le mie Pillole Mindful, per iniziare ogni mese alla grande, che condivido solo via mail.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Il diario di una multipotenziale

Iscriviti alla newsletter per ricevere le Pillole Mindful, che condivido solo via mail, e il recap mensile di tutti i progetti.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.